Casa di riposo Sacro Cuore

La Casa è collocata sul versante collinare a nord di Firenze, a circa Km. 10,00 dal centro cittadino, in prossimità di Via Bolognese. E’ un antico edificio circondato da un ampio parco alberato. L’impianto originario risale al 1300.
Essa è appartenuta nel 1400 alla Famiglia Cambi Del Niro ed era denominata “Borgo Panicate”; nel 1513 Alessandro Di Luigi Del Niro la vendette  a Giugliano Di Francesco Arrighi, i cui discendenti la possedettero fino all’800, salvo un breve periodo Seicentesco durante il quale ne appare possessore il reverendo Vittorio Della Vecchia: Nel 1800 ne divenne proprietaria la Famiglia Orvieto.
Nell’immediato dopo guerra, e precisamente nel 1949, la villa fu affittata alle Suore passioniste, le quali vi istituirono l’attuale Casa di Riposo. Nel 1977, alla morte del Dottor L. Francesco Orvieto, la vedova, seguendo la volontà del marito, donò definitivamente l’immobile alle Suore Passioniste.  
Per poter raggiungere la villa si possono utilizzare le seguenti modalità di trasporto: Dalla stazione S. M. Novella: Taxi; Bus n° 25, capolinea situato in Piazza Adua adiacente alla Stazione. Detto bus porta in circa 15 minuti alla fermata di Via Bolognese posta a circa Mt. 300 dalla villa. Mezzi privati:  Uscita A1-A11 Firenze Nord: direzione centro (viali circonvallazione) / Piazza della Libertà / Via Bolognese / Via del Poggiolino. Uscita A1 Firenze Sud: Direzione Bretella Ponte Varlungo / centro / (viali circonvallazione) / Piazza della Libertà / Via Bolognese / Via del Poggiolino.
La finalità di R.S.A. R.A.; Casa di Riposo “L. F. Orvieto” come fu definito nell’Atto d’autorizzazione a funzionare nel 20/12/2006,  si riferisce a quasi tutto il complesso. Comprendente il piano terra e due piani sopra elevati.
Le opere di revisione completa, strutturale e tecnica degli impianti, sono state compiute negli anni 1980 e inizi anni 1990, fu completamente ristrutturato, secondo le più moderne concezioni e normative nazionali e regionali, e in seguito, di recente, ha subito ulteriore ristrutturazione e ammodernamento. Per la manutenzione ordinaria, tra cui la tinteggiatura dei vani d’alloggio notturno, si provvede periodicamente e in caso di necessità. E’ fornito d’impianto di climatizzazione con termometro e igrometro. 

Per specifiche richieste e sui costi clicca su contattaci

CASA DI RIPOSO SACRO CUORE
Via del Poggiolino, 16
50139 FIRENZE
ITALIA
 

Gallery