Come a casa propria

Il punto focale della nostra Comunità è valorizzare sempre il benessere della persona anziana che è posta al centro di tutto l’agire organizzativo.
Il nostro imperativo è dare serenità e creare un ambiente in cui l'umanità trasforma l'”assistenza” in servizio capace di "prendersi cura".
Le nostre case accolgono signore ospiti, tra autosufficienti e non, e rappresentano la soluzione ottimale per rispondere alle esigenze delle persone anziane.
È un'opera sociale con tutte le peculiarità e i requisiti standard/normativi a livello tecnico-sanitario.
Come Suore Passioniste ci impegniamo a superare i limiti dell'assistenzialismo per garantire un servizio alla vita umana, che si presenta a noi nella fascia di età più debole dell’individuo.
La comunità offre alle signore ospiti un ambiente confortevole e funzionale, rendendo la casa un posto unico e stimolante dove ognuna potrà trascorrere e impegnare liberamente il proprio tempo.
Le strutture sono in grado di garantire un servizio di qualità e un'assistenza adeguata e attenta alle singole esigenze, pronte a intervenire tempestivamente in qualsiasi circostanza.
Il trattamento è di tipo familiare, rispettoso e premuroso, attento al benessere della persona.
Importantissima è la partecipazione delle signore “alla vita di casa” per sentirsi attive e creare una coesione e compattezza tra le ospiti. Allegria e buonumore sono i presupposti per stimolare e vivere come nella propria abitazione.
Le ospiti, inoltre, beneficiano dell’accompagno spirituale e ricevono sostegno religioso. Sono guidate nella preghiera, invitate alla partecipazione della S. Messa domenicale e alla recita del S.Rosario quotidiano, naturalmente nel pieno rispetto della libertà personale.
Le case, inoltre, si avvalgono della collaborazione di infermieri professionali e personale qualificato nel settore che operano secondo gli standard richiesti dalla normativa vigente.
Questa esperienza porta le Signore Ospiti a sentirsi attive e coese tra di loro, apportando anche allegria e buonumore, che sono i presupposti per stimolare e vivere la propria quotidianità.
Le Signore Ospiti, inoltre, beneficiano dell’accompagnamento spirituale e ricevono sostegno religioso. Sono guidate nella preghiera, invitate alla partecipazione della S. Messa domenicale e alla recita del S. Rosario quotidiano, naturalmente nel pieno rispetto della libertà personale.
Le Strutture si avvalgono della collaborazione di personale qualificato nei specifici settori, che operano secondo gli standard richiesti dalle normative vigenti.